top of page

Stato attuale della ricerca

ACT Aceptance Comitment Therapy Accettazione Impegno terapeutico

MBI Mindfulness Basesd Intervenction

Succinto di quattro recenti meta analisi

Anche presso i bambini e gli adolescenti sono stati osservati benefici nell’ambito della salute mentale e del benessere dei giovani (Dunning, 2018) e la qualità della vita dei ragazzi. La possibilità di rispondere in un modo sempre più adeguato alle sollecitazioni della vita quotidiana (Klingbeil 2017) Diminuzione di depressione, ansia e stress. (Dunning, 2018; Kallpiran, 2015)

Confermati i benefici a livello sociale socio-emotivi e comportamentali: dal ridurre una serie di comportamenti problematici degli studenti così come per promuovere il benessere, di accrescere benevolenza, empatia e senso civico. (Klingbeil 2017). Questo approccio all'intervenzione MBI può essere utile a vari livelli di assistenza scolastica per aumentare il rendimento scolastico e la creatività.   Dimostrati effetti da moderati a grandi su risultati accademici. (Klingbeil 2017) Dimostrato l’incremento della capacità mindfulness e l'attenzione. (Zoogmann 2014) Può anche essere vero che interventi mindfulness per i giovani hanno un effetto più forte sulla riduzione i sintomi negativi che sull'aumento del funzionamento positivo, cioè un grande beneficio in quadro clinico o semi clinico. (Zoogmann 2014)

 

 

Dunning, 2018

Tra i 17 RCT con gruppi di controllo gruppi di controllo attivi, il supporto per benefici significativi di un MBI era limitato ai risultati di Mindfulness,. Effetto per questi effetti significativi variava da piccolo a piccolo-moderato. C'era qualche indicazione che l'età e la dose di MBI moderavano i risultati in alcune categorie. Affrontare i bisogni di salute mentale dei bambini e adolescenti è diventato un focus crescente nelle scuole (Carsley, Heath, & Fajnerova, 2015; McMartin, Kingsbury, Dykxhoorn, & Colman, 2014), con Gli MBI stanno diventando un metodo popolare e relativamente economico per offrire supporto (ad esempio, Felver et al, 2016; Tan, 2015). Questa meta-analisi rafforza la promessa di usare gli MBI per migliorare la salute mentale mentale e il benessere dei giovani quando si usa la metodologia metodologia RCT standard. Le future valutazioni RCT dovrebbero incorporare disegni di studio definitivi in scala per valutare ulteriormente la solidità degli MBI nei giovani (Medical Research Council, 2000, 2008), per esempio il trial MYRIAD in corso (Kuyken et al., 2017), con un focus sui meccanismi d'azione per migliorare ulteriormente migliorare i protocolli MBI in evoluzione. (Dunning, 2018)

 

Klingbeil, 2017

Considerando la crescente base di ricerca scientifica riguardante gli MBI, diversi studiosi hanno suggerito che questo approccio all'intervenzione può essere utile a vari livelli di assistenza scolastica per ridurre una serie di comportamenti problematici degli studenti così come per promuovere il benessere …. la possibilità di rispondere in un modo sempre più adeguato alle sollecitazioni della vita quotidiana, di accrescere benevolenza, empatia e senso civico, di aumentare il rendimento scolastico e la creatività.   

Ad oggi, gli MBI sembrano più appropriati per l'uso come un approccio a livello universale o basato sulla popolazione per facilitare un'ampia gamma di risultati della gioventù. Al momento, gli MBI sembrano più appropriati per l'uso come un approccio a livello universale o basato sulla popolazione per facilitare un'ampia gamma di risultati della gioventù. Anche se la ricerca con gli adulti ha dimostrato che gli MBI hanno effetti da moderati a grandi su problemi di salute mentale mirati, e che questi effetti sono paragonabili a quelli ottenuti da trattamenti empiricamente supportati (ad esempio, Khoury et al., 2013), le prove disponibili con i giovani non supportano questa conclusione. Piuttosto, le prove suggeriscono che gli MBI con i giovani hanno effetti costantemente piccoli in una varietà di risultati. Altri interventi mirati o intensivi empiricamente supportati con giovani producono effetti da moderati a grandi su risultati accademici, socio-emotivi e comportamentali. Quindi, fino a quando ulteriori ricerche garantisce il contrario, raccomandiamo un approccio limitato all'uso degli MBI nelle scuole, concettualizzando la mindfulness come un insieme di abilità che è probabile che faciliti i risultati positivi degli studenti, ma forse non come un trattamento mirato o intensivo. (Klingbeil, 2017 – meta analisi)

 

Kallpiran, 2015

Gli interventi basati sulla consapevolezza appaiono utili in migliorare lo stress, l'ansia e i sintomi depressivi e la qualità della vita dei bambini e degli adolescenti in entrambi i settori. campioni clinici e non clinici. (Kallpiran, 2015 – meta analisi).

 

Zoogmann, 2014

È stato trovato che le misure dei sintomi psicologici hanno prodotto effetti più alti rispetto ad altri tipi di risultati. È importante notare che per l'analisi sub-omnibus per le misure di attenzione e mindfulness, gli interventi di mindfulness hanno dimostrato di aumentare direttamente la mindfulness e l'attenzione

Mentre l'effetto degli interventi di mindfulness sulla mindfulness e sull'attenzione nei giovani è stato dimostrato in singoli studi, questa è la prima volta che ciò è stato dimostrato in una meta-analisi, mostrando che l'attenzione è volta a migliorare attraverso la pratica della consapevolezza

La mindfulness può essere utilizzata in modo sicuro con i giovani per affrontare un'ampia gamma di tematiche di obiettivi sociali ed emotivi.

suggerendo che interventi di mindfulness per i giovani possono essere più efficaci quando applicati in setting clinici o quando mirati ai sintomi di psicopatologia. Può anche essere vero che interventi mindfulness per i giovani hanno un effetto più forte sulla riduzione i sintomi negativi che sull'aumento del funzionamento positivo. (Zoogmann, 2014 – meta analisi)

 

Stato della ricerca per tema

 

Futuri studi

La ricerca empirica su larga scala è necessaria per migliorare ulteriormente la nostra comprensione dell'impatto di interventi Mindfulness sui giovani e la valutazione della consapevolezza come meccanismo di cambiamento. (Kallpiran, 2015). La massa della diffusione della consapevolezza potrebbe consentire la raccolta di dati in per trovare quale forma di interventi Mindfulness sia d'aiuto per la specifica risultati o per determinare che molte forme sono ugualmente utili.  (Zoogmann 2014)

 

Benefici, durata

L'apprendimento delle abilità di consapevolezza può avere effetti terapeutici sui risultati della vita. Le teorie sulla mindfulness suggeriscono che la pratica continua pratica è necessaria per MBIs per essere efficace (Kabat-Zinn, 1994), che potrebbe spiegare i maggiori effetti dopo un periodo di follow-up. Tuttavia, senza prove che indichino che i partecipanti hanno continuato a praticare la mindfulness, questa ipotesi è chiaramente speculativa. Inoltre, è interessante notare che una meta-analisi completa degli MBI rivolti agli adulti ha riscontrato effetti minori al follow-up rispetto al posttrattamento (Khoury et al., 2013). Pertanto, suggeriamo che i futuri studi di intervento e le meta-analisi continuino a indagare il mantenimento degli effetti degli MBI nel tempo. (Klingbeil, 2017).

E' incoraggiante annotare che i pazienti, sia nel braccio ACT che in quello MBSR, hanno continuato ad essere stabili o migliorare durante i follow-up di 3 e 6 mesi (Kallpiran, 2015)

 

Setting scolastico

In primo luogo, i risultati del presente studio hanno ampiamente confermato ed esteso i risultati delle precedenti meta-analisi, fornendo maggiori prove che indicano che gli MBI (Interventi Basati sulla Midnfulness) hanno universalmente piccoli effetti terapeutici positivi in una varietà di domini di risultati giovanili. In secondo luogo, i risultati hanno indicato che gli effetti di trattamento degli MBI ottenuti in contesti scolastici erano alla pari con quelli ottenuti in contesti clinici, suggerendo che gli interventi mindfulness sono altrettanto funzionali in questo contesto. Presi insieme, questi risultati forniscono una solida base scientifica per gli operatori scolastici per adottare e implementare gli interventi basati sulla midnfulness. (Klingbeil 2017)

 

I benefici in quadro clinico

La dimensione dell'effetto per i campioni clinici era nella gamma moderata e quasi tre volte l'ampiezza di quella trovata con campioni non clinici, suggerendo che la mindfulness può essere particolarmente benefica per popolazioni cliniche. Per quanto riguarda i risultati specifici, la mindfulness ha affrontato in modo più robusto i sintomi della psicopatologia, con quasi il doppio della dimensione dell'effetto generale trovata per queste misure rispetto ad altri tipi di risultati. (Zoogmann, 2014)

Ansia. L'attuale base di prove è relativamente piccola a questo punto, e le limitazioni metodologiche trovate negli studi richiedono una certa cautela e una ricerca più rigorosa in quest'area, in particolare per esaminare le variazioni negli approcci basati sulla mindfulness e gli effetti differenziali attraverso interventi e caratteristiche del campione. Tuttavia, i risultati della presente revisione confermano che gli approcci che includono immaginario, focalizzazione dell'attenzione, consapevolezza e mindfulness possono essere efficaci nel trattamento dei disturbi d'ansia nei giovani. (Borquist-colon, 2017 – meta analisi)

ADHS. I risultati preliminari suggeriscono che lo yoga, la mindfulness e la meditazione possono essere utili per i giovani con ADHD, ma è necessaria un'ampia ricerca per convalidare l'efficacia di questi interventi. ….. I risultati della meta-analisi dimostrano che lo yoga, interventi basati mindfulness e/o la meditazione avevano un effetto statisticamente significativo sui risultati dell'ADH sintomi, iperattività e disattenzione (come riportato d genitori e insegnanti), la relazione genitori-figli funzionamento esecutivo comportamento sul compito, stress dei genitori. Confermati anche effetti significativi sui processi chiave di funzione esecutiva, autoregolazione del comportamento e attenzione in popolazioni cliniche e sane (Kimilklis, 2018 – meta analisi).

 

Psicopatologia

Sono state mostrate dimensioni di effetto maggiori: a) nel campione clinico come rispetto ai campioni non clinici e b) sui sintomi di psicopatologia rispetto alle altre dipendenti variabili. Nel complesso, sembra che la gli interventi Mindfulness possa essere particolarmente utile per trattare i giovani con sintomi della psicopatologia. …. (Zoogmann, 2014 – meta analisi). Alla base della psicopatologia si denota un'attenzione malsana e orientata a se stessi (Ingram 1990), che spesso coinvolge la ruminazione. Gli interventi di Mindfulness rompono i modelli di attenzione ruminative, insegnando un'attenzione che è "riflettiva, di mentalità aperta, ed esperienziale" (Baer 2009, p. 18; Campbell et al. 2012).

 

Sintomatologia

Le ricerche esistenti suggeriscono che la consapevolezza mostra particolare promessa per i giovani che soffrono do alti livelli di sintomatologia. Da sviluppare una politica che possa finanziare l’implementazione, l'adattamento e il test di interventi Mindfulness per i giovani con alti livelli di sintomatologia, in ambienti come le cliniche, ospedali e rifugi per i senzatetto. (Zoogmann 2014)

 

Depressione

Poiché il training di consapevolezza si è dimostrato molto efficace nel prevenire le ricadute depressive negli adulti, è opportuno esplorare ulteriormente se gli MBI possono anche prevenire la depressione o migliorare la salute mentale e il benessere dei giovani. (vedi Kuyken et al., 2016 per un'analisi dei dati dei singoli partecipanti a studi randomizzati controllati)

bottom of page