Mindful a Scuola
Per classi della scuola dell’infanzia, delle elementari e fino alla seconda media
I protocolli Esperienze Mindful contesto scolastico fanno riferimento al metodo “L’attenzione funziona”, di E. Snel dell’accademia AMT, che è un adattamento per i più giovani del metodo “MBSR” (Mindfulness Basic Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn. Tutti i protocolli sono modulabili e pensati per adattarsi alla realtà già esistente, ed é possibile partecipare ad un susseguirsi di protocolli, oppure ad uno singolarmente. Il contesto scolastico si è rivelato molto funzionale per la trasmissione delle pratiche mindfulness (Klingbeil 2017).
Ogni protocollo prevede 8 incontri, che si svolgono settimanalmente nell’aula della classe prescelta. In questi incontri verranno trasmesse le pratiche mindfulness ai/alle ragazzi/e: le basi della meditazione Anapana “l’attenzione al respiro” in pratiche formali di circa 10 minuti, le pratiche dialogiche, e vari giochi, storie, esercizi yoga, ... Ogni partecipante ha inoltre la possibilità di acquisire consapevolezze psico-corporea sul tema specifico (sensazioni fisiche, emozioni, i pensieri, ...), così come competenze per la propria regolazione. Tra i benefici confermati, la Mindfulness permette infatti di affrontare i bisogni di salute mentale e lavorare sul piano socio-emotivo dei bambini e adolescenti (Dunning, 2018; Kallpiran, 2015), e porta miglioramento riguardo alle funzioni cognitive (Zoogmann 2014).
I/le docenti di classe, presenti agli incontri, sono garanti della continuità nell’integrazione delle pratiche mindfulness nella classe, come in contesti individuali. Essi riceveranno il materiale via mail, e potranno usufruire di una supervisione telefonica della durata di circa 15 minuti con l’istruttrice midnfulness tra ogni incontro.
Inoltre, tutti i/le ragazzi/e che hanno seguito un ciclo Mindful hanno la possibilità di accedere alle pratiche di meditazione online del sabato mattina.
Ragazzi/e provenienti sia dalle scuole speciali, sia integrati nelle classi con una docente di sostegno, sono stati integrati con successo nei corsi e campi mindfulness proposti da mindfulnessticino. I benefici che la mindfulness può portare a i casi clinici presso bambini e adolescenti sono confermati anche dagli studi più recenti (Kimilklis, 2018; Borquist-colon, 2017). Ogni caso specifico prevede uno scambio tra docenti e istruttore mindfulness per definire insieme la modalità nella quale il/la bambino/a in questione integrerà il percorso.
È possibile organizzare una riunione informativa per i docenti interessati, o tutto il collegio a seconda della richiesta.
I protocolli disponibili attualmente sono:
-
Protocollo di base: Esperienze Mindful (consigliato come primo approccio)
-
Esperienze Mindful attraverso i sensi
-
Esperienze Mindful delle emozioni
-
Esperienze Mindful nelle visualizzazioni mentali
È possibile partecipare ad un susseguirsi di corsi, oppure ad uno singolarmente; ed ognuno comprende:
-
La pianificazione iniziale e la valutazione finale del percorso svolto
-
Una riunione informativa per i docenti e/o una riunione informativa per i genitori (se necessario)
-
8 incontri con la classe in presenza dei docenti accompagnatori, di circa 45 minuti l’uno
-
Le supervisioni telefoniche settimanali, tra istruttore mindfulness e docente/i
-
Accesso alle pratiche di meditazione online per ragazzi/e, il sabato mattino via zoom (facoltativo)
Chiedete un dettaglio delle prestazioni di servizio, che ammontano a CHF. 120.- / ora didattica.
Per maggiori informazioni
Sandra Cortesi, pedagogista ed istruttrice mindfulness specializzata nei bambini e adolescenti
Telefono : +41774855751
email : mindfulnessticino@gmail.com